AREA MINORI
Servizi per i giovani, la famiglia e la scuola

SERVIZI per i MINORI

ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA (AES)

Le attività di assistenza scolastica sono rivolte ai minori che versano in situazioni di disabilità o fragilità psico-fisiche. L’intervento consiste in un affiancamento personalizzato del minore durante le lezioni scolastiche volto a promuovere le risorse del minore per facilitare la sua integrazione nella vita relazionale e sociale del contesto scolastico e di offrire, se necessario, un supporto nell’apprendimento della didattica, creando una rete di lavoro con l’insegnante di sostegno e il corpo docenti.

I minori sono affiancati da educatori professionali altamente qualificati che lavorano con competenza ed esperienza, condividendo costantemente gli obiettivi e il progetto con la famiglia, i docenti e tutte le figure professionali che operano a favore del minore.

La Cooperativa opera in accreditamento con i Comuni del Distretto di Saronno e con i Comuni del distretto Lomazzo-Fino Mornasco (accreditamento Asci). Il servizio può essere attivato anche stipulando convenzioni dirette con le scuole.

ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI (ADM/ADH)

Le attività di assistenza domiciliare minori riguardano le attività di sostegno educativo in favore di minori che versano in situazioni di handicap psico-fisico e di disagio familiare. L’intervento viene effettuato direttamente presso il domicilio del minore rivolgendosi a tutti i minori che, a seguito della valutazione dell’equipe psicosociale degli Enti preposti del territorio e dei servizi di Tutela minorile, necessitano di un intervento educativo qualificato di assistenza e di sostegno all’interno del nucleo familiare.

La Cooperativa Rembrandt eroga il servizio nei Comuni del distretto di Saronno e del distretto Lomazzo-Fino Mornasco (accreditamento Asci). Gli interventi possono essere attivati privatamente costruendo un progetto educativo personalizzato che risponda alle esigenze delle famiglie.

GESTIONE DI CENTRI RICREATIVI PER ADOLESCENTI/CAG

La Cooperativa eroga servizi educativi e di animazione presso strutture diurne e residenziali, offrendo professionalità in grado di creare spazi  per gli apprendimenti scolastici e progetti educativi personalizzati. Per l’erogazione dei servizi la Cooperativa si avvale di educatori professionali che lavorano con competenza ed esperienza nell’ambito dei minori. La Cooperativa attualmente gestisce il CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) di Lomazzo e il Convitto di Fondazione Minoprio.

CENTRI ESTIVI

La Cooperativa gestisce e propone attività estive di accoglienza per bambini e ragazzi per sostenere le famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole.

Le attività estive prevedono un programma ampio di attività e di laboratori per offrire a bambini e ragazzi una proposta educativa che integra il gioco con l’esperienza formativa.

AREA INFANZIA

La Cooperativa coniuga la propria esperienza pedagogica e gestionale nell’ambito dei servizi educativi rivolti all’infanzia nella gestione di strutture e promozione di progetti dedicati.

Le strutture e i servizi educativi per la prima infanzia costituiscono un sistema educativo integrato che concorre alla formazione dei bambini, della loro identità personale ed allo sviluppo delle loro competenze, ma si rivolgono anche ai bisogni dei genitori nell’affiancamento e nel supporto del ruolo genitoriale.

ASILO NIDO

È un servizio che accoglie i bambini dai 3 mesi ai 36 mesi, un luogo di crescita e di gioco che, grazie alla proposta educativa e alla presenza di personale qualificato, permette di far vivere al bambino un mondo di esperienze e relazioni autentiche.

Attualmente la Cooperativa ha in gestione il Nido del Villaggio di Gerenzano presso Villaggio Amico.

FORMAZIONE

Periodicamente vengono organizzati incontri formativi rivolti alle famiglie e dedicati alle tematiche legate all’infanzia.

CONSULENZA PEDAGOGICA

Viene offerto un supporto professionale alla persona o alla famiglia che si trova in un momento di difficoltà, attraverso uno spazio di ascolto volto alla comprensione profonda del problema e alla ricerca delle modalità di intervento più opportune per affrontarlo.