SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)
Il Servizio di Assistenza Domiciliare si occupa di interventi che mirano a promuovere e mantenere il funzionamento sociale e il miglioramento della qualità di vita, della persona anziana o con disabilità, nel proprio ambiente, tra le persone care, per evitare o ritardare il più possibile il ricorso all’istituzionalizzazione.
Gli interventi vengono svolti da personale ausiliario con formazione certificata ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) e OSS (Operatore Socio Sanitario) altamente qualificato e con pluriennale esperienza nel settore assistenziale, che opera facendo riferimento ai bisogni dell’utente e sulla base del Piano Assistenziale Individuale stilato dall’Assistente Sociale.
E’ possibile accedere al servizio privatamente rivolgendosi direttamente alla Cooperativa o tramite l’accesso ai Servizi Sociali del paese di residenza. Il servizio è attivo presso i Comuni del Piano di zona di Saronno, Lomazzo, Garbagnate, Valle Olona, Legnano, Azzate, Tradate, Rho, Desio.
RSA APERTA
La Cooperativa si occupa di erogare il servizio di RSA aperta, una misura emanata da Regione Lombardia, sottoforma di voucher, che offre interventi di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di utenti di età pari o superiore a 75 anni, in condizioni di non autosufficienza.
Gli interventi mirano a mantenere il più a lungo possibile le capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura.
Per accedere al servizio è necessario contattare le strutture accreditate o il distretto ATS del Comune di Residenza. La Cooperativa eroga il servizio in accreditamento con:
- Focris di Saronno (Va)
- Villaggio Amico di Gerenzano (Va)
- Casa San Giorgio di Origgio (Va)
APPARTAMENTI PROTETTI/ASSISTITI
Il servizio di housing assistito consiste nell’offrire soluzione abitative agli anziani o ai soggetti fragili, che si trovano in un regime di autosufficienza ma che non sono più in grado di essere autonomi e sicuri nel proprio domicilio nell’esercizio delle attività della vita quotidiana.
Le soluzioni abitative, progettate accuratamente prive di pericolo e di barriere architettoniche, mirano a mantenere un’identità abitativa e di vita autonoma in un ambiente sicuro e controllato grazie alla presenza di personale qualificato che ne garantisce l’assistenza e la sicurezza.
La collocazione degli appartamenti in un contesto abitato e urbanizzato, permette inoltre l’inserimento in un contesto di vita attiva a contatto con servizi del territorio. Gli appartamenti sono concessi in locazione ed includono il servizio di assistenza. I nostri appartamenti si trovano a Saronno (Va) e Barzanò (Lc).
CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)
Il Centro Diurno Integrato è un luogo di accoglienza per gli anziani che offre servizi sanitari, socio-assistenziali e riabilitativi personalizzati.
L’obiettivo è quello di prevenire l’isolamento sociale e di garantire alle famiglie supporto nell’assistenza degli anziani , permettendogli di ricevere quell’aiuto necessario affinché possano mantenere la propria autonomia di vita, le proprie abitudini e domicilio.
La Cooperativa gestisce il Centro Diurno Integrato Suore del Preziosissimo Sangue di Monza.
www.centrodiurnomonza.com